Sono anni che non guardo più la televisione, ma sin da ragazzina mi sono sempre piaciuti i telefilm, prevalentemente quelli di produzione americana.
Il primo teen drama in assoluto che ho visto è stato "Beverly Hills 90210", che è anche stato il primo telefilm a parlare degli adolescenti per quello che erano e sono attualmente, mettendo in luce le loro problematiche e affrontando tematiche delicate e fin a quel momento mai trattate così esplictiamente in un telefilm (droga, sesso, alcool ecc...). Fu un telefilm che all'epoca fece discutere molto, alcuni lo trovavano un pò troppo esplicito; oggi, messo a confronto con il trash che circola nella reality-tv, fa sorridere per la sua genuinità.
Il personaggio femminile che mi piacque sin da subito fu quello di Brenda Walsh, che a tutt'oggi, se ci ripenso, ritengo il personaggio meglio riuscito della serie.

Sin dalla tenera età, complice il mio carattere e le vicende della mia stessa vita, sono stata affascinata da persone e personaggi complessi, controcorrente, sicuramente non banali, fuori dagli schemi, senza però essere trasgressivi (se per tragressione si intende quel pseudo anticonformismo che va di moda oggi) .

E così sono rimasta...
Nei teen drama successivi , le icone femminili che ho "amato" e nelle quali mi sono più o meno identificata, sono sempre stati personaggi complessi, mai banali e dalla vita non sempre facile.

In ordine cronologico :
  • JOSEPHINE LYINN POTTER, meglio nota come Joey Potter (Dawson's Creek)
 


Joey, questo nome da maschiaccio, si deve a Jo March, una delle protagoniste del romanzo "Piccole donne", il libro preferito dalla madre di Joey.
Joey è una ragazza che sin da piccola è costretta a conoscere gli aspetti più tristi e difficili della vita : vive una situazione familiare molto delicata, sua madre muore quando lei è poco più che una ragazzina, suo padre si trova in carcere per spaccio di droga.
Joey cresce così da sola, privata dell'affetto dei genitori, aiutata solo dalla sorella maggiore Bessie, che a sua volta vive una situazione complicata perchè fidanzata con un uomo di colore, dal quale avrà anche un figlio, alimentando così le malelingue di Capeside.
A starle vicino c'è poi Dawson, la sua anima gemella, la famiglia di Dawson e Pacey che in certo senso saranno per lei dei punti di riferimento.

In una situazione familiare così complicata, ulteriormente aggravata dalle ristrettezze economiche, Joey cresce in fretta e con la voglia di riscattarsi dalla triste e pesante situazione familiare da cui proviene. Le cose non saranno facili, dalla scuola all'università farà fatica ad affermarsi poichè sempre circondata da persone prevenute nei suoi confronti e pronte a giudicarla superficialmente. Ma alla fine ce la farà : uscita da scuola, riuscirà ad andare a Boston e frequentare così l'università, dove può approfondire le sue passioni : la pittura e la letteratura.
Nell'ultima puntata scopriamo che è diventata un'affermata antropologa.

  • PEYTON ELIZABETH SAWYER, meglio nota come Peyton Sawyer (OTH)

Sin dalla sua prima apparizione,  Peyton Sawyer appare immediatamente ai telespettatori come un personaggio nuovo e non come la classica ragazza da telefilm. Il suo aspetto (riccioli biondi, occhi verdi e bellissima) può di primo impatto ingannare; Peyton è in realtà una ragazza molto profonda, complice la sua vita che sin da bambina l'ha messa di fronte a separazioni e difficoltà : sua madre Anna è morta in un incidente d'auto quando lei era molto piccola, suo padre Larry è spesso via per lavoro ed è quindi costretto a lasciarla da sola per lunghi periodi. Ciò contribuisce nel forgiare il carattere della ragazza: benché bellissima e membro della squadra delle cheerleaders, Peyton ha sviluppato un carattere decisamente introverso, molto legato all'arte e alla musica e  molto lontano dalla superficialità mondana che sembra caratterizzare molte ragazze del suo liceo, in primis la sua migliore amica Brooke Davis, capitano della squadra.
La sua situazione familiare, il suo carattere poco socievole e per nulla incline ad uniformarsi alla massa le creano non pochi problemi con i suoi coetanei che alla fine finiscono sempre per allontanarsi da lei o lei si allontana da loro. 
Intelligente e colta, Peyton è un'artista e cerca di esprimere i suoi pensieri e le sue sensazioni nel disegno, dal quale traspare un animo profondo, sensibile, spesso malinconico e fatto di assenze affettive. "People Always Leave" è la chiave della sua arte e il motto attraverso cui descrive la sua vita...

L'incontro con Lucas, ragazzo sensibile e diverso dagli altri, darà una svolta alla sua esistenza.
Nella prima stagione Peyton appare come una ragazza disincantata dalla vita, che non crede più in nulla, neppure nell'amore, perchè ha paura di soffrire e di restare sola come sempre le è successo. A poco a poco, grazie all'amore di Lucas, lei cambierà, si rafforzerà e troverà il coraggio di mostrare al mondo il suo talento artistico. Le cose tra di loro non saranno semplici, anche a causa della lontananza che li tiene per un lungo periodo in città diverse, ma alla fine il loro amore trionferà, si sposeranno e avranno una bambina. Lucas diventerà un affermato scrittore, Peyton continuerà a dedicarsi al disegno.
Con la fine della sesta stagione, non ho più guardato One Tree Hill ; per me OTH era Lucas e Peyton, una volta che sono usciti di scena, è come se il telefilm si fosse concluso.

  • BLAIR CORNELIA WALDORF, meglio nota come Blair Waldorf ( Gossip Girl)

Blair Waldorf è un personaggio della collana "Gossip Girl" e dell'omonima serie televisiva, che a dire il vero io non seguo molto perchè la trovo poco interessante e troppo "patinata" per i miei gusti, decisamente fuori dalla realtà. L'unico personaggio che ritengo interessante è quello di Blair e la sua tormentata storia con Chuck Bass ( l'unica storia d'amore del telefilm da cui traspare amore). 

Blair, la cui vita e relazioni sono costantemente monitorate dalla misteriosa blogger Gossip Girl, fa parte dell'alta società di Manatthan. È la migliore amica di Serena ed è per lo più descritta come una ragazza superficiale e snob. In realtà dietro tutto ciò, si nasconde una ragazza spesso insicura, sensibile e di indole buona. Pur vivendo una vita agiata, non è una ragazza banale, è intelligente, appassionata d'arte e nostalgica di un'eleganza di altri tempi. Il suo idolo è Audrey Hepburn, che imita nello stile e nell'abbigliamento, veste sempre in modo molto femminile ispirato agli anni 50/60, ama l'eleganza, non sopporta la volgarità.
Il suo personaggio ha avuto il merito di riportare in televisione un'eleganza ormai perduta.