Oggi voglio parlarvi di un libro da poco uscito. Non è un romanzo, non è un libro di poesia, non è un libro di storia o di filosofia, non è un libro da intellettuali, ma comunque un libro ben fatto, elegante senza essere pesante, leggero senza essere banale.

Sto parlando di "La Parigina", un libro scritto da Inès de la Fressange con la giornalista di "Elle France" Sophie Gachet.

240 pagine, 350 illustrazioni e tutta l'intelligenza di chi è saputa passare dalle stelle alle stalle, da Karl Lagerfeld a Zara, dalle passerelle ai cimiteri, sempre con quella grazia del corpo e degli abiti che passa sotto il nome di "chic". Si, perchè nella vita ci vuole stile, è questo fondamentalmente il messaggio che Ines vuole trasmetterci : la vita, dalle cose importanti a quelle più banali, va affrontata con stile e lo stile di una donna si manifesta anche ( ma non solo ) con l'abbigliamento.

Non è un manuale d'eleganza e nemmeno una di quelle pubblicazioni americane che pretendono di trasformare il brutto anatroccolo di turno in una modella di Vogue. Il libro di Ines è un vademecum della schiettezza, la testimonianza di quanto sia importante resistere agli sgambetti della vita col rossetto giusto, la giacca che non ti fa sembrare un pezzo d'antiquariato e le scarpe che ti mettono su un piedistallo per compiacere gli uomini e al tempo stesso per non farti scavalcare da loro. Il segreto di tutto ciò sta nel senso del bello, nell' ironia e nell'intelligenza, nel mixare, mescolare, stravolgere, cercare capi e accessori vintage e low cost da abbinare a cose griffate, scegliere capi non troppo logati e soprattutto non vestire con lo stesso marchio o monocromatico dalla testa ai piedi.

Quali sono i segreti chic della parigina? “Avere l’atteggiamento made in Paris è una questione mentale anche per me che ho visto la luce a Saint Tropez. Essere rock e mai borghese, il principale obiettivo è divertirsi con la moda senza subirla, seguire solo qualche regola e trasgredire le altre, questo è lo stile” ci svela la famosa modella francese.

Qualche esempio?
  • Un filo di perle da abbinare con una T-shirt rock'n'roll da pochi euro e un paio di jeans
  • Abbinare al tubino nero le ballerine (e non le scarpe col tacco) per essere elegante e pratica nella frenetica vita diurna o lavorativa.
  • Indossare un abito da sera con la borsa di paglia (non con la pochette dorata).
  • Abbinare i jeans ai sandali gioiello o comunque scarpe col tacco (e non con le scarpe da ginnastica)
  • Mettere un abito da sera con sandali semplici a effetto nudo (non con quelli gioiello)
Insomma Ines ci insegna che il decalogo dello stile sta nell'arte di decontestualizzare, sdrammatizzare con intelligenza e senso del bello. Ci insegna che essere "parisienne" non significa necessariamente indossare abiti costosissimi firmati Dior, Chanel, YSL ecc... ; Lo stile, come del resto ci aveva detto Coco, non sta nella ricchezza, ma nell'assenza di volgarità.
Inserisco qui sotto alcune pagine per rendere meglio l'idea del libro.

  





Io mi trovo daccordo con le idee della modella e stilista francese e, dalle recensioni che ho letto, lo trovo un libro interessante, sicuramente non banale. Appena posso, lo comprerò senz'altro.

Lo consiglio anche a voi tutte, un libro da leggere con interesse e spensieratezza, un vademecum da portare con sè o da regalare ad un'amica, sorella, mamma o a chiunque ami vestire alla "parigina" con intelligenza, gusto estetico ed ironia...senza spendere cifre stratosferiche.

Il libro costa 25 euro, con lo sconto si può trovare anche sui 20 euro.