Queste parole, come molti di voi già sapranno, sono tratte dal film "Message in a bottle" , uscito nelle sale italiane nel 1999 con il titolo "Le parole che non ti ho detto". Il film è a sua volta tratto dal romanzo di Nicholas Sparks.
La lettera che ho riportato è stata scritta da Catherine, moglie di Garret (Kevin Costner), che nel film non compare mai, in quanto già morta.

Nonostante ciò, al di là della romantica e coinvolgente storia tra Garret e Theresa, è lei, Catherine, la protagonista "invisibile" del film. Un'immagine assente fisicamente, ma presente ogni istante, dall'inizio alla fine, attraverso le sue lettere, i suoi quadri, i ricordi indelebili nella mente di Garret.

Quando vidi il film la prima volta, le parole di questa lettera mi colpirono profondamente, ero ancora una ragazzina e mi chiedevo se potesse davvero esistere un amore così, se si potesse davvero incontrare da qualche parte nel mondo quello che in fondo tutti cercano, ma soltanto pochi trovano : un amore così forte da superare qualsiasi ostacolo, qualsiasi problema, addirittura anche la morte. E mi chiedevo se bastasse questo affinchè la vita potesse acquisire un senso e potesse salvarci.

A suo tempo non seppi darmi una risposta, anzi ascoltavo le parole di quella lettera con stupore e scetticismo.

Credo, infatti, che certe cose bisogna viverle per poterci credere. Spesso ci facciamo domande e poi passano giorni, mesi, anni finchè la vita ci dia una risposta. Ed è per questo che solo oggi, sono ad un passo dal credere che sia possibile. Certe cose non succedono solo nei film; esistono davvero legami indissolubili che non si spezzano, è vero che l'amore ci cambia e ci salva.

E' vero che nessuno è inutile, è vero che tutte le persone che incrociamo nella nostra vita, le incontriamo per un motivo, nel bene e nel male. Ma credo anche che un grande amore s'incontra raramente e solo un grande amore può avere la forza di cambiare radicalmente il corso della nostra esistenza, di mettere in crisi tutte le nostre certezze e convinzioni, di salvarci.
Solo un grande amore può tutto questo ; per questo sono convinta che niente in fondo è più importante.